Avvistato: Agriturismo mozzafiato e il sindaco l'ha abbandonato
- Gemma Gibbs
- 18 giu 2015
- Tempo di lettura: 3 min

Buongiorno amici!! Che bello è arrivata l’estate!!! Pensate a quante cose potremmo fare: passeggiate nei nostri sentieri, nuotate in piscina, escursioni a cavallo e pranzetti all’aperto; tutto qui, nel nostro meraviglioso paese. Sono matta direte voi?? PER NIENTE. Qualche giorno fa, sono capitata a cena in un agriturismo sito in una delle nostre frazioni, Casette precisamente. (Per chi non lo sapesse si trova prima di Valcinante) Lo stabile è stato ricavato da un vecchio rudere e trasformato in qualcosa di grandioso. Immaginate la mia sorpresa nello scoprire che nel nostro bel paese c’è un’attività che offre una vasta gamma di servizi per scoprire e vivere a pieno il nostro territorio; sorpresa seguita subito dallo sconcerto totale nel costatare lo stato in cui verte la strada per arrivarci. Ma andiamo per ordine.
La storia inizia con il proprietario di un Hotel di Alba Adriatica che decide di vendere la suddetta attività ed trovare una casa in campagna dove investirne il ricavato. Nella ricerca si imbatte in questo vecchio rudere sito a Casette e circondato da ettari di terra ormai ricoperta di sterpaglie. Decide di acquistarlo e di trasformarlo in un Agriturismo.

Ripulisce il territorio, apre sentieri tra i boschi con il trattore per dare la possibilità agli ospiti di percorrerli sia a cavallo che in mountain bike, ristruttura il rudere e costruisce addirittura una bellissima piscina a breve aperta al pubblico. Purtroppo incorre in non poche difficoltà: la struttura è posta in un luogo fino ad oggi dimenticato da Dio, dove non arriva nemmeno la corrente a 380 Volts, indispensabile per un’attività di quel genere. Il proprietario si trova quindi costretto a munirsi di un generatore di una certa potenza per un costo di 8000€. La cosa più disastrosa però è lo stato in cui versa la strada, del tutto dissestata; essendo molto ripida bastano due gocce di pioggia per rendere impossibile la salita ed incorrere nel rischio di finire di sotto (“A fratte” come direbbe mia nonna).
Il proprietario, essendo la strada comunale, si rivolge al sindaco che gli risponde di non avere i soldi per aggiustarla e che al massimo potrà concedergli il permesso di farlo a sue spese. Disperato gli propone anche di dividere la spesa, ma il Sindaco nega ancora il proprio aiuto.
SIGNOR SINDACO, LEI SI RENDE CONTO DEL PATRIMONIO CHE QUEL SIGNORE HA INVESTITO NEL NOSTRO TERRITORIO? E SOPRATTUTTO E’ CONSAPEVOLE DI QUANTO L’ABBIA VALORIZZATO?

QUEL POSTO E’ UN BENE NATURALE DEL NOSTRO PAESE, DA Lì SI SCOPRE TUTTA LA VALLATA REGALANDO UNA VISTA MOZZAFIATO SUI MONTI SIBILLINI. QUEL SIGNORE, INSIEME ALLA SUA FAMIGLIA, OFFRE DEI SERVIZI CHE NELLE VICINANZE NON TROVIAMO. LA FIGLIA E’ ISTRUTTRICE DI EQUITAZIONE, HANNO I CAVALLI ED HANNO APERTO DEI SENTIREI NEI NOSTRI BOSCHI PER POTERLI PERCORRERE. HANNO UNA PISCINA CHE A GIORNI APRIRANNO AL PUBBLICO COSA CHE NEL NOSTRO PAESE NON ESISTE, PER NON PARLARE POI DELLA BELLEZZA DELLO STABILE E DELL’OTTIMA CUCINA.
ESSENDO UN’AZIENDA AGRICOLA HANNO DIVERSE TIPOLOGIE DI ANIMALI, PRODUCONO IL FORMAGGIO E MARMELLATE CON LA FRUTTA DEI LORO ALBERI. LEI SIGNORE MI DICE CHE NON PUò TROVARE I SOLDI PER AGGIUSTARE 200M DI STRADA PER RENDERLA ACCESSIBILE? SENZA CONTARE CHE SE QUALCUNO DOVESSE MALAUGURATAMENTE FINIRE DI SOTTO LA RESPONSABILITA’ RICADREBBE SUL COMUNE.
PARTE DEL VOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE COMPRENDE LA VALORIZZAZIONE DEL NOSTRO TERRITORIO, QUESTO SIGNORE CON LA SUA FAMIGLIA GLIEL’HA PRATICAMENTE SERVITO SU DI UN PIATTO D’ARGENTO. IMMAGINI IL TURISMO CHE POTREBBE PORTARCI. QUESTA E’ UN’ENORME MANCANZA DA PARTE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE NON HO POTUTO NON DENUNCIARE. SPERO CHE L’AMMINISTRAZIONE SI DEGNI DI INTERVENIRE IN TEMPI CELERI O ALMENO DI RISPONDERE,
XOXO GG Ps Per chi fosse interessato questo è il sito internet http://www.alcantodelgallo.net/it/ e questa la pagina Facebook https://www.facebook.com/agriturismoalcantodelgallo , andateci perché ne vale davvero la pena.
Opmerkingen