top of page

In poche parole

  • Fabio Salvi
  • 21 giu 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Quell'uomo o è un pazzo o un poeta - Aut insanit homo, aut versus facit

(Orazio Sermones Libro II Serm VII,116)

Untitled-1 copy.jpg

I comuni di Roccafluvione e Venarotta hanno dato il via ad un importante progetto culturale finalizzato alla promozione di un concorso letterario poetico che raccoglierà sia opere edite che inedite e che andrà a valorizzare anche la cultura locale con le speciali sessioni “Versi dal mondo rurale”, “Autore dialettale Piceno” e “Parole di Marche”.

Un importante progetto dunque che prima di tutto vuole, attraverso l’opera letteraria, dare risalto ad un territorio che proprio attraverso la valorizzazione delle emozioni, dei sensi e del contatto con la natura potrà ritrovare la via del rilancio.

Il lavoro di preparazione del progetto è stato svolto dal vicesindaco del comune di Roccafluvione, Guido Ianni, in collaborazione con il sottoscritto.

Al concorso possono partecipare tutti gli autori versando un contributo simbolico di euro 5; per il vincitore assoluto di delle sezioni edito ed inedito è previsto un premio in denaro di euro 250,00 a ciascun vincitore assoluto di ognuna delle tre sezioni speciali verrà assegnato un premio in denaro di euro 100,00. Il miglior autore dialettale verrà premiato da Acli Arte e Spettacolo di Ascoli Piceno partner importante di questa iniziativa.

Le opere potranno essere inviate sino alla scadenza del 10 settembre 2015 dopodiché la commissione esaminatrice nominata dagli assessori alla cultura dei due comuni si metteranno al lavoro per identificare i vincitori del concorso e saranno stabilite le date e i programmi per due serate celebrative da tenersi a Roccafluvione e a Venarotta.

Le due amministrazioni credono che questo possa diventare un importante appuntamento da replicare annualmente, un contenitore culturale di queste nostra splendida area geografica.

Invitiamo quindi tutti gli amanti della poesia a inviare le proprie opere e partecipare al concorso.

 
 
 

Comments


Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

Dona con PayPal

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page