top of page

La Sagra dei 40 anni

  • Anna Cecilia Poletti
  • 19 ago 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

La sagra è questo: è famiglia, è comunità, tradizioni e radici. E' anche una delle manifestazioni gastronomiche estive più longeve del territorio provinciale, motore di promozione dei prodotti locali e fonte di finanziamento per tutte le attività culturali e sociali organizzate dalla Pro Loco durante l'anno.

L'occasione merita. Questo è il momento propizio per tentare l'esperimento.

Così Vanda Angellozzi, su richiesta della Pro Loco, fornisce tre campioni di tartufo a Nazzareno de Angelis della Gelateria "Euforia" di Ascoli Piceno che avrà il compito di creare il gelato al tartufo, chicca che impreziosirà la 40^Sagra della Crispella e delle mezzemaniche al tartufo di Roccafluvione. I campioni sono di tartufo nero estivo fresco, di nero pregiato congelato e di bianco. Ai ragionamenti prende parte anche Tonino Scipioni che suggerisce soluzioni dal lato della sua esperienza culinaria. Crema all'uovo o fiordilatte come base? Dopo alcune settimane di riflessione ecco pronti gli assaggi al vaglio di una delegazione di assaggiatori della Pro Loco. La scelta non è stata facile, sembra (avrei tanto voluto far parte della delegazione ma non mi hanno invitato): erano squisiti tutti e tre. Alla fine l'accordo si è trovato sul fiordilatte con scaglie di tartufo estivo fresco. Una stracciatella cremosa e delicata che esalta, anche nel dolce, l'incredibile sapore del principe del nostro territorio. La decisione è stata dettata essenzialmente da due fattori: contenere i prezzi nella caratteristica di una sagra e mantenere il filo conduttore della valorizzazione del tartufo estivo fresco, già usato per la pasta, per le olive e per le crispelle.

Semplicità e qualità sono gli ingredienti che la Pro Loco cerca di amalgamare per la realizzazione di un evento che ogni anno trova un'ispirazione nuova per catturare la curiosità e il palato dei visitatori.

(Una delle prime edizioni della Sagra della Crispella, presumibilmente il 1978)

Quest'anno la manifestazione raggiunge un traguardo importante: i 40 anni. Quattro decenni visibili nelle età delle quattro generazioni presenti fra gli organizzatori: gli ideatori, quelli che iniziarono con la volontà di promuovere un prodotto della tradizione contadina come la crispella, piatto veloce usato per rifocillarsi dai lavori dei campi, i loro genitori, custodi delle radici culturali, i loro figli che hanno proseguito accostando la semplicità della tradizione alla volontà di promuovere anche il prodotto principe del territorio di Roccafluvione (il tartufo) e i loro nipoti che vivono la sagra come un momento divertente di aggregazione e socialità, collaborando in piccole ma importanti mansioni.

La sagra è questo: è famiglia, è comunità, tradizioni e radici. E' anche una delle manifestazioni gastronomiche estive più longeve del territorio provinciale, motore di promozione dei prodotti locali e fonte di finanziamento per tutte le attività culturali e sociali organizzate dalla Pro Loco durante l'anno.

Gli organizzatori, consapevoli dell'abbondanza in amicizia, frutti, condivisione e allegria, faranno dedicare la Messa delle 11 di domenica 21 agosto al ringraziamento per questi primi quarant'anni.

Le offerte raccolte saranno devolute all'Emporio della Caritas, per condividere un po' di fortuna con chi non ne ha avuta e portare avanti un'iniziativa a cui anche il caro don Vincenzo Tassi ha sempre tenuto, iniziativa accolta in continuità con entusiasmo anche da Don Francesco Mangani.

Gli stand, con tutte le prelibatezze al tartufo, i piatti alternativi, il gelato al tartufo e le squisite ciambelline, saranno aperti venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dalle ore 19 con musica dal vivo tutte le sere e per tutti i gusti.

Venerdì con "Tonino musica e magia", sabato con la band "Chic Salad", domenica con "Noche Latina".

 
 
 

Commenti


Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

Dona con PayPal

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page